VOLTERRA AUTO CLUB ed il COMUNE DI VOLTERRA
ORGANIZZANO IL 10-11 MAGGIO 2025
8° RIEVOCAZIONE STORICA SALINE-VOLTERRA
CONCORSO DINAMICO DI CONSERVAZIONE E RESTAURO
PER AUTO STORICHE SPORTIVE E DA COMPETIZIONE
REGOLAMENTO PER LA PARATA
ART.1 – EVENTO
L'associazione Volterra Auto Club in collaborazione con il Comune di Volterra organizza nei giorni 10 e 11 maggio 2025 il Concorso Dinamico di Conservazione e Restauro denominato “Rievocazione Storica Saline-Volterra”.
ART.2 – VETTURE AMMESSE
Le vetture ammesse a partecipare all'evento devono appartenere al Porsche club Toscana o sotto diretto invito del suddetto club:
In ogni caso il numero massimo di vetture ammesse sarà di 20 unità.
ART.3 – PERCORSO
Il concorso si svolgerà sulla strada che da Saline di Volterra porta a Volterra; i circa 10 km del percorso saranno totalmente chiusi al traffico. Sul tracciato saranno poste barriere di rallentamento per motivi di sicurezza.
ART.4 – PARTECIPANTI
Per il conduttore è obbligatoria la titolarità della patente valida.
Non è obbligatorio l'uso di casco e dispositivi di sicurezza
ART.5 – ISCRIZIONI
La richiesta di iscrizione avverrà direttamente on line dalla pagina iniziale dal sito www.salinevolterra.it compilando tutti i campi del form e seguendo le successive indicazioni per la trasmissione degli allegati (foto vettura e ricevuta di pagamento quota di partecipazione).
Le richieste di iscrizione saranno ricevute fino al 18 Aprile 2025
La quota di iscrizione per ogni auto è pari a 100,00 €
Per la partecipazione al pranzo a buffet della domenica il costo è di euro 30 a persona. Il numero dei partecipanti deve essere comunicato in fase di iscrizione.
Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato o tramite bonifico bancario a favore di Volterra Auto Club c/o Cassa di Risparmio di Volterra utilizzando il seguente codice iban: IT67 X063 7071 2210 0001 0076 333 con causale “Iscrizione Parata Concorso Dinamico di restauro 2025” o tramite Carta di Credito seguendo le istruzioni presenti sul sito.
L'iscrizione è considerata completa al momento che: 1) è stata inoltrata la richiesta di iscrizione tramite il sito www.salinevolterra.it, 2) è stata inviata la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione per auto e conduttore ed eventuali accompagnatori; non saranno accettate iscrizioni telefoniche o inviate con modalità diversa rispetto a quanto sopra indicato.
L'incompletezza della documentazione minima sopra descritta non darà diritto al richiedente di essere inserito nell'elenco iscritti della manifestazione.
Il Comitato Organizzatore si riserva di respingere, senza peraltro darne giustificazione alcuna, qualsiasi domanda di iscrizione.
ART.6 – DISDETTA ISCRIZIONI
Le iscrizioni potranno essere disdette mediante comunicazione scritta trasmessa per email prima del 1 maggio 2025. La comunicazione di disdetta ricevuta entro la data indicata da diritto al rimborso del 50% della quota di iscrizione già versata: la disdetta arrivata nei giorni successivi alla data indicata non da diritto al rimborso della quota di iscrizione già versata.
ART.7 – SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
L'evento si svolgerà secondo le seguenti disposizioni:
briefing obbligatorio durante il quale il Direttore della manifestazione informerà i conduttori sullo svolgimento della manifestazione e sui comportamenti da tenere in modo che tutto si svolga nella massima sicurezza;
le vetture verranno incolonnate nella zona della partenza seguendo l'ordine dei numeri attribuiti a ciascuna auto in fase di registrazione;
ART.8 – PARTENZE
La partenza verrà effettuata a tutto il gruppo senza distacco tra le vetture.
ART.9 – OBBLIGHI CONDUTTORI – ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE
I conduttori dovranno rispettare tutte le disposizioni impartite dal Direttore della manifestazione durante il briefing e avere una condotta di guida cosciente e in grado di gestire il proprio veicolo.
In particolare non dovranno rallentare o fermare la vettura salvo guasto, retrocedere, invertire la marcia o ostacolare in qualsiasi modo le altre vetture.
Il conduttore costretto a procedere lentamente dovrà farsi da parte e accostarsi in prossimità del margine destro della carreggiata o sostare fuori dal percorso, comunque non intralciare od ostruire il transito agli altri partecipanti.
E' severamente vietato:
tenere una velocità che possa costituire un pericolo per se e per gli altri;
superare il conduttore che precede a meno che questi non manifesti guasti meccanici o altri problemi.
N.B. pur essendo il percorso chiuso al traffico potrebbero inserirsi nello stesso veicoli in uscita da strade secondarie, poderali o altre, pertanto il concorrente dovrà comunque essere in grado di arrestare il proprio veicolo.
Il mancato rispetto di uno di questi obblighi, rilevato dal personale di servizio (commissari di percorso) presenti sul tracciato comporterà l'esclusione dalla manifestazione.
ART.10 – PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI - ESCLUSIONE EDIZIONI SUCCESSIVE
Nei casi in cui un conducente abbia tenuto comportamenti pericolosi che possono aver causato interruzioni o incidenti durante la manifestazione per la mancata osservanza del regolamento all'Art 10 o delle indicazioni fornite dal personale di servizio presente sul percorso, l’organizzazione si ritiene libera di NON ACCETTARE richieste di adesione alle successive edizioni.
Tale articolo non interessa coloro che hanno dovuto arrestarsi a causa di guasti o rotture meccaniche del veicolo.
ART.11 – ASSICURAZIONE
Il Comitato Organizzatore s'impegna a stipulare polizza Responsabilità Civile Terzi riguardante i rischi dell'organizzazione e della gestione dell'evento. La stipula della polizza RCT del Comitato Organizzatore non solleva i partecipanti da altre responsabilità in cui potessero eventualmente incorrere. I danni tra le vetture dei partecipanti o causati da queste a terzi non sono coperti dall'assicurazione del Comitato Organizzatore.
ART.12 - RESPONSABILITA'
Ogni partecipante è responsabile delle proprie azioni ed esonera il comitato organizzatore da qualsiasi responsabilità in caso di incidente o danni a terzi
ART.13 – DISPOSIZIONI GENERALI
Per il fatto stesso dell'iscrizione alla manifestazione, il partecipante dichiara per sé e per i propri accompagnatori, meccanici, dipendenti, ecc:
di riconoscere e accettare il presente Regolamento impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare;
di sottoscriverlo per totale accettazione con firma leggibile;
di impegnarsi a risolvere qualsiasi controversia per fatti derivanti dall'Organizzazione e dallo svolgimento della manifestazione mediante i meccanismi conciliativi interpersonali, rinunciando altresì di adire ad altre competenti autorità per la tutela dei suoi diritti e interessi e di quelli dei propri accompagnatori, meccanici, dipendenti;
di ritenere sollevati, gli organizzatori e tutte le persone addette allo svolgimento della manifestazione da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso partecipante e suoi accompagnatori, meccanici, dipendenti oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso partecipante e suoi accompagnatori, meccanici, dipendenti.
ART.14 – PUBBLICITA'
I partecipanti si impegnano ad accettare, con obbligo di esposizione, tutti gli eventuali adesivi forniti dall'Organizzazione oltre ai numeri di partecipazione alla manifestazione.
ART.15 – ALLEGATI
I seguenti allegati fanno parte integrante del Regolamento dell'evento:
programma completo della manifestazione;
scheda di richiesta iscrizione da restituire a Volterra Auto Club.
ART.18 – UTILIZZAZIONE FOTO E VIDEO
Accettando il presente regolamento il partecipante autorizza, a titolo gratuito, Volterra Auto Club ad utilizzare immagini della vettura e dei suoi occupanti riprese nel corso della manifestazione, per finalità di promozione dell'evento.
Sede: Pian dei Noci 58 - 56048 Volterra (PI) Tel. 0588-86265 P.IVA 01582130504
e-mail: volterraautoclub@gmail.com