19 Marzo 2024
Chi siamo
percorso: Home

Chi siamo

Sono passati ormai diversi anni da quel 13 marzo 2001 in cui un gruppo di appassionati di motori si presentò davanti al notaio per costituire una associazione automobilistaca denominata “Volterra Auto Club”. Scopo principale era quello di coltivare e di fondere, con iniziative, servizi e attività varie la passione e l'interesse per il settore automobilistico con particolare riferimento a quello di valore storico.
L'associazione che attualmente conta circa 70 soci organizza a partire proprio dal 2001 un Raduno per autostoriche il quale ha dimostrato fin dall'inizio un buon gradimento da parte dei partecipanti ed in questo l'associazione è stata senz'altro aiutata dalla bellezza e dalla fama storico-artistica di Volterra.
Naturalmente parlando di Volterra e di autostoriche è ovvio il rimando alla salita Saline-Volterra che negli anni '70 costituì una delle più importanti gare del panorama motoristico italiano.
E' proprio la "Saline - Volterra" evento ben presente nei ricordi di molti che Volterra Auto Club vuole riproporre: naturalmente non come gara di velocità vera e propria, in quanto il tracciato non risponde più alle normative di sicurezza, bensì come Concorso Dinamico cioè una sorta di parata di autostoriche che percorrendo i 10 km da Saline di Volterra a Volterra riproponga lo svolgimento della manifestazione originaria con tanto di arrivo sul Viale dei Ponti ed esposizione finale delle auto nella splendida cornice di Piazza dei Priori.
All'evento verranno ammesse auto da ex-corsa le quali percorreranno il tracciato chiuso al traffico, nel rispetto del Codice della Strada, in quanto non verranno rilevati tempi ne tantomeno redatte classifiche sulla base della velocità, essendo lo scopo principale di questa manifestazione quello di far conoscere ed apprezzare un evento che fra il 1964 ed il 1970 aveva portato Volterra al centro delle cronache motoristiche nazionali.

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com
cookie