16 Novembre 2018

percorso: Home

La Saline Volterra

Panoramica del percorso ricca di pubblico

La "Saline-Volterra" è stata, fra la metà degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, una delle più importanti prove dello sport automobilistico nazionale.
In realtà di una gara sul tratto da Saline a Volterra si cominciò a parlare nell'estate del 1953; pian piano l'interesse aumentò così che, nell'autunno dello stesso anno fu organizzata la prima edizione della corsa che prese il nome di "1° Comandante Braccini" e fu ad appannaggio del livornese Conte Magi Diligenti.
Dopo quella prima edizione trascorsero 11 anni prima che la gara fosse disputata nuovamente nel 1964 grazie all'organizzazione dell'ACI di Pisa e della ProVolterra: la corsa prese la denominazione ufficiale di "Coppa Città di Volterra" che venne mantenuta per tutte le edizioni successive fino all'ultima del 1970.
Il successo di pubblico, le cronache parlavano di circa 100 mila persone, e di partecipanti portò ben presto la Coppa Città di Volterra ad essere inserita fra le prove del Campionato Italiano Montagna.
Giunsero così a Volterra le squadre ufficiali con i migliori piloti della specialità infatti basta dare un'occhiata all'albo d'oro della gara per trovare i nomi di Lualdi, Schetty, "Riccardone" alla guida delle varie Ferrari, Abarth e Porsche.
Spettacolare fu l'edizione del 1970 quando Orthener su Fiat Abarth 2000 ufficiale riuscì a battere per soli 4 decimi di secondo la Ferrari 512/S di "Momo" Moretti.
Il 1971 doveva portare ad una ulteriore promozione della "Saline-Volterra" con l'inserimento nel calendario del campionato Europeo della Montegna: purtroppo si presentarono una serie di problematiche legate, principalmente, alla mancanza di guard-rail in alcuni tratti del percorso decretando così la fine della Coppa Città di Volterra.

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata